Rendere la guida una cosa per soli ricchi?

Facebook
Twitter
LinkedIn

La legge divoratrice di elettricità è una classica farsa: inganna la popolazione e mette addirittura in pericolo la nostra prosperità!

Suona in effetti innocua: «Legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica (LOCli)». Quindi tutto bene per il clima? Nient’affatto! La legge divoratrice di elettricità è il classico lupo travestito da pecora.

Divieto per benzina e diesel
Se la Svizzera deve ridurre le sue emissioni di CO2 a zero, nonostante i sostenitori sostengano il contrario, ciò equivale a un divieto de facto per la benzina, il diesel, il gas e l’olio da riscaldamento. Camion, auto, moto e aerei potranno viaggiare solo in modalità elettrica o con l’ausilio di carburanti alternativi. La maggior parte dei quali dovrebbe inoltre essere prodotta elettricamente. Tutto ciò pur avendo già oggi poca energia elettrica a disposizione. Logicamente, più una cosa è scarsa, più diventa costosa. La conseguenza della legge divoratrice di elettricità sarà quindi che i prezzi dell’energia aumenteranno in modo massiccio e a pagare il conto saranno i cittadini, noi contribuenti e gli automobilisti.

Guidare un’auto diventerà un lusso
Anche gli obiettivi intermedi sono molto problematici: le emissioni di CO2 devono essere ridotte del 75% entro il 2040. Ma cosa succederà se questo obiettivo non verrà raggiunto? La risposta è ovvia, il Consiglio Federale e il Parlamento non esiteranno ad aumentare drasticamente il prezzo dei carburanti fossili (benzina o diesel) di propria iniziativa. Troppo pessimismo? Al contrario! Uno studio del Politecnico Federale di Zurigo calcola che i costi ener­getici triplicheranno dagli attu­ali 3’000 franchi svizzeri a 9’600 franchi svizzeri pro capite all’anno! Alla fine, solo i ricchi potranno permettersi un’auto e la mobilità.

Nessun divieto tecnologico
Invece di affrontare l’importante questione della tutela del clima in modo pragmatico e aperto alla tecnologia, la legge divoratrice di elettricità minaccia la nostra prosperità, danneggiando l’economia svizzera, distruggendo posti di lavoro e comportando un massiccio aumento dei costi energetici per ognuno di noi.

Indirizzo

Comitato apartitico contro la legge divoratrice di elettricità
c/o SVP Svizzera
Casella postale
3001 Berna